- TOSCANA -

scoprite con me l'isola d'elba

Francesca Signoretta / 29 Aprile - 01 Maggio 2016

1° Giorno:  - PARTENZA DIREZIONE ISOLA D'ELBA -

Eccoci in partenza per l'Isola d'Elba, ci fermiamo a Pisa dove iniziamo la visita della bellissima Piazza dei Miracoli, considerata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, non si trova in centro città ma a nord ovest delle mura; i tre complessi che la compongono simbolizzano le principali tappe della vita: il Battistero la Nascita, la Cattedrale la vita ed il Camposanto allude chiaramente alla morte. La famosa Torre pendente fa parte del Duomo e ne rappresenta il Campanile.

 

Al termine della visita ci trasferiamo presso il ristorante OSTERIA DEL DOMO, caratteristico ristorante pisano.


Proseguimento il viaggio verso il porto di Piombino;
ci imbarchiamo sul traghetto di linea e dopo circa un’oretta di navigazione, arriviamo a Portoferraio, porta di ingresso per l'Isola d'Elba.


Ci trasferiamo a Marciana Marina presso l’HOTEL TAMERICI 4*.



2° Giorno:  - MARCIANA-MARINA DI CAMPO -

Iniziamo le visite dell'Isola accompagnati dalla nostra Guida locale. Oltre il mare l’isola è ricca di favolosi paesaggi di montagna e caratteristici paesini e monumenti che ne ricordano la storia: infatti durante la mattina andiamo a visitare il versante occidentale tra i paesi di Poggio, Marciana, canale di Corsica, Chiessi, Fetovaia e Cavoli.


Pranziamo a Marina di Campo presso il Ristorante BOLOGNA.
Marina di campo nasce come piccolo villaggio di pescatori all'interno del comune di Campo nell'Elba che si stacca nel 1894 da Marciana Marina e di cui conserva lo stemma (la Torre) nel simbolo comunale.
Grazie alla lunga spiaggia di sabbia (2 km) il turismo si è sviluppato prima che negli altri paesi elbani ed oggi è la principale stazione turistica dell'isola.


Nel pomeriggio proseguiamo il giro guidato nella Baia di Porto Azzurro, iniziando dalla piccola Miniera alla scoperta del mondo dei minerali isolani e proseguendo con la visita della città.



3° Giorno:  - PORTOFERRAIO-RIENTRO -

Partiamo per un ulteriore tour guidato dell’Isola.
Ci dirigiamo verso Portoferraio, presso la Villa Napoleonica, residenza dell’Imperatore Napoleone durante il suo esilio all’Elba.

 

La città offre al viaggiatore che arriva in nave la vista della sua incantevole e sicura Darsena Medicea, presieduta dalle imponenti fortificazioni volute da Cosimo I De’Medici che nel XVI secolo ribattezzò la città Cosmopoli. Portoferraio si rivela dunque ricchissima di storia e di
appassionanti curiosità sul passato.
Nel pomeriggio ci imbarchiamo sul traghetto di linea in direzione Piombino per il viaggio di rientro.