- FRANCIA -

SCOPRITE CON ME LA NORMANDIA E LA BRETAGNA

Francesca Signoretta / 10-16 Agosto 2016

1° Giorno: - PARTENZA DIREZIONE NORMANDIA -

Eccoci in partenza, trasferimento a Fontainebleu con il nostro pullman GT e incontro con la Guida che ci accompagnerà lungo tutto il tour ed iniziamo la visita dello splendido Castello situato alle porte di Parigi. Il castello è sempre stato una delle residenze preferite dai re di Francia. Abbastanza lontano dal centro cittadino, e circondato dalla foresta, che per molto tempo ha servito come riserva di caccia reale. nel corso dei secoli, numerosi monarchi che si sono susseguiti hanno apportato varie modifiche all’edificio, per arrivare a quello che è possibile ammirare al giorno d’oggi.

 

Al termine della visita, proseguiamo il viaggio arrivando in serata a Rouen presso l’Hotel Mercure Rouen Champ de Mars 4*.



2° Giorno: - PARTENZA DIREZIONE NORMANDIA -

Partiamo per visitare la graziosa città di Rouen, capitale storica della Normandia, teatro del martirio di Giovanna d’Arco. Al termine della visita proseguiamo il viaggio verso Etretat, grazioso paesino incastonato tra le più belle costiere d’Europa.


Praniamo presso il Ristorante DORMY HOUSE, e subito dopo passeggiamo sulla falesia d’Aval: da qui si potremo ammirare il Manneporte, un arco di pietra naturale alto ben 90mt dietro il quale svetta un gigantesco obelisco che si staglia nell’Oceano.


Ci dirigiamo verso Honfleur, piccola cittadina marinara sita sull’estuario della Senna e proseguimento il tour verso Caen, arrivando presso l’Hotel Ibis Caen Centre Port de Plaisance 3*.




3° Giorno: - CAEN-ARROMANCHES-MONT ST.MICHEL -

Partiamo per un tour panoramico della città di Caen, capitale della Bassa Normandia, la cui anima si annida nei quartieri antichi del centro. Durante il tragitto ci fermiamo presso l’Abbaye aux hommes, gioiello di architettura normanna.


Ripartiamo per Arromanches e visitiamo il famoso Museo Dello Sbarco costruito sullo stesso sito dove fu creato il porto artificiale di cui si possono ancora vedere le vestigia.


Nel pomeriggio proseguiamo le visite a Omaha Beach, nome in codice dato dagli americani per una delle 5 spiagge su cui avvennero gli sbarchi: visitiamo il Cimitero Americano che raccoglie le spoglie dei soldati americani caduti in battaglia. Passiamo da Pointe du Hoc e Sainte Mere Eglise.

Ci trasferiamo a Mont Saint Michel e ci sistemiam presso l’Hotel Gabriel 3*.



4° Giorno: - MONT ST.MICHEL-CANCALE-ST.MALO' -

Partenza con il nostro Pullman in direzione Santuario di Mont Saint Michel. Meta di turismo e pellegrinaggio internazionale, ha la particolarità di essere stato eretto su un isolotto roccioso: è circondato da una bellissima baia, teatro delle più grandi maree d’Europa. Ci trasferiamo a Cancale per il pranzo presso il ristorante LE CAFE DU PORT (ottimo ristorante).


Proseguiamo del viaggio nella regione della Bretagnae ariviamo a Saint Malò che si erge imponente con le sue mura che sovrastano le spiagge ed il porto: la passeggiata lungo le sue mura ci dona un paesaggio spettacolare. Arriviamo in serata presso l’Hotel France & Chateaubriand 3*.



5° Giorno:  - CAP FREHEL-BREST  -

Partiamo alla volta di Cap Frehel, magnifico promontorio sul mare della Manica, uno dei più bei panorami della scogliera di granito rosa:
un sito naturale di una bellezza straordinaria.


Nel pomeriggio ripartiamo in direzione Brest, passando da Saint Thegonnec e Guimiliau, due importanti e significativi calvari. Proseguiamo a Brest presso l’Hotel Oceania 3*.



6° Giorno:  - POINTE DE PEN HIR-CONCARNEAU-NANTES  -

Partiamo per Pointe de Pen Hir, uno dei luoghi più turistici della Bretagna da cui si gode di una eccezionale vista dell’Oceano Atlantico da cui si erge per ben 70mt.

 

A seguire, ci fermiamo a Camaret, uno dei porti più deliziosi della costa bretone. Pranziamo presso il Ristorante Hotel de l’Ocean a Concarneau, la vera essenza dela città è la Ville Close, una piccola città fortificata costruita a difesa della città: circondata da bastioni e collegata alla terraferma da un ponte di pietra conserva un fascino antico con la sua residenza del capitano militare, la torre dell’orologio, i cannoni spiegati, i negozi da cartolina, le creperie, i giardini e i bastioni.

 

Proseguiamo il viaggio in direzione Nantes ancorata foce della Loira, e pernottiamo presso il Novotel Nantes Centre Bord de Loire 4*.



7° Giorno:  - BOURGES-RIENTRO  -

Iniziamo il viaggio di rientro fermandoci a Bourges in tempo utile per il pranzo libero. Tempo a disposizione in questa graziosa cittadina conosciuta per la sua bellissima Cattedrale gotica, i suoi palazzi medievali e le mura romane.


A seguito della passeggiata eccoci di rientro verso l'Italia.