- CRETA -

SCOPRITE CON ME L'ISOLA DI CRETA

Francesca Signoretta / 24 Settembre - 01 Ottobre 2015



1° Giorno:  - PARTENZA DIREZIONE CRETA -

Eccoci in partenza, trasferimento all'aeroporto di Milano Malpensa: disbrigo delle formalità ed imbarco sul Volo EasyJet.

Sistemiamo i bagagli sul pullman GT riservato e ci trasferiamo verso l'Hotel ANNABELLE BEACH RESORT 4* sup., situato direttamente sul mare nella costa centro-nord di Creta.

Arrivati in Hotel abbiamo la giornata a disposizione per attività balneari e relax.


2° Giorno:  - SITO DI CNOSSO -

Partiamo con il Bus e la nostra Guida per la visita del sito archeologico più importante di Creta, Cnosso, reso famoso per il Palazzo di Minosse, il Minotauro ed il labirinto di Dedalo e Teso; ci trasferiamo ad Heraklion e visitiamo l'animato centro della capitale cretese, incluso il bellissimo e ricchissimo Museo Archeologico.

 

Nel pomeriggio passeggiamo per le vie di Aghia Pelagia che ricorda un caratteristico villaggio di pescatori affacciato su una bella spiaggia di sabbia.


3° Giorno:  - ISOLA DI SANTORINI -

Intera giornata a disposizione per attività balneari e relax, oppure per chi non intenda rimanere in spiaggia ma non ne ha mai abbastanza di esplorare ... mi segue nell'elegante Isola di Santorini ... senza dubbio una delle isole più suggestive del Mediterraneo: la più “ribelle” delle Cicladi, è insieme a Milos l’unica isola greca che poggia su un antico vulcano.

 

La bellezza di Santorini si lega amabilmente alla straordinaria unicità dei suoi borghi – Oia, Fira e Imerovigli solo per citare i più famosi – villaggi tradizionali arroccati sulle maestose scogliere nere da dove ammirare i tramonti sul vulcano, tra i più emozionanti del mondo. Santorini è un’isola unica tutta da scoprire!



4° Giorno:  - RETHYMNON-CHANIA-GEORGIOUPOLIS -

Partiamo con il Bus e la nostra Guida riservata per la costa nord/ovest di Creta; visitiamo Rethymnon, antico porto veneziano reso interessante dal quartiere ottomanoveneziano dominato da una imponente fortezza, un labirinto di vicoli e viuzze dal sapore di altri tempi e da una lunga spiaggia dorata.


Proseguiamo il viaggio fino a Chania, centro cittadino più importante della costa ovest dell'isola e raffinata città con il suo Vecchio Porto e l'antico quartiere veneziano; pranzo libero in uno dei numerosi ristoranti tipici situati sul lungo mare.
Nel pomeriggio durante il viaggio di rientro verso l'Hotel ci fermiamo a Georgioupolis, famosa per i suoi 9 km di litorali, ritenuti tra i più belli di tutta l'isola.


5° Giorno:  - ISOLA DI SPINALONGA -

Intera giornata a disposizione per attività balneari e relax, oppure ... escursione sull'Isola di Spinalonga, un ammaliante isolotto all'estremità Est del suo "continente". Con una storia avvincente, dai Veneziani ai Turchi. Degradato a lebbrosario, oggi definita isola fantasma ...

 

Oggi l'isola è disabitata, ma resta uno dei principali siti turistici della regione. È facilmente accessibile in battello da Agios Nikolaos, in un'ora o due di traversata, da Elounda in un quarto d'ora e da Plaka in cinque minuti.



6° Giorno:  - SITO DI FESTOS E MATALA -

Partiamo con il Bus e la nostra Guida riservata per il sud dell'Isola di Creta; intera giornata dedicata alla mitologia greca iniziando dalla visita di Festos, situata nella piana di Messarà e considerato uno dei siti più importanti della civiltà minoica.
Al termine delle visite ci trasferiamo a Matala, nota località per chi va alla ricerca di una Creta autentica della costa meridionale, frequentata negli anni '60 da giovani viaggiatori che ne popolavano le grotte sulla splendida baia.



7° Giorno:  - HERSONISSOS -

Intera giornata a disposizione per attività balneari e relax ... e questa giornata la dedichiamo veramente al relax.


8° Giorno:  - RIENTRO IN ITALIA -

Eccoci pronti per il rientro ... carichiamo i bagagli sul Bus e ci trasferiamo all'aeroporto di Heraklion, saluti dal nostro villaggio con un grande team di animazione ...