6 - 7 OTTOBRE 2018

NOTTE BIANCA A PARIGI

- Parigi -

Dall'anno della sua prima edizione, il 2002, la Notte bianca è diventata un evento culturale irrinunciabile, ripreso in molte città francesi e del resto del mondo. La Notte bianca, un percorso artistico notturno, offre ai parigini e a tutti i visitatori la possibilità di riscoprire la città attraverso luoghi prestigiosi o abbandonati, insoliti, a volte presentati in una prospettiva inusuale o con un'illuminazione speciale attraverso opere di arte contemporanea. In occasione di questa manifestazione artistica, molti musei, istituzioni culturali e altri spazi pubblici e privati sono ad accesso gratuito e aperti per tutta la notte.

Per aiutare i visitatori a districarsi fra i vari eventi e le opere, durante la notte sono disponibili guide che spiegheranno le varie installazioni. Oltre a tutto ciò i partecipanti potranno accedere ai cinema che, per l’occasione, proiettano film rari o inediti, e avranno il piacere di passeggiare nelle vie più famose della città, illuminate a festa, per fare shopping nella maggior parte dei negozi. Normalmente ad accompagnare lo svolgimento dell’evento è prevista l’apertura speciale di alcune linee di metro e di trasporto pubblico.

 

L’arrivo dell’autunno è scandito dai ritmi della notte bianca, inventata proprio in una città che non dorme mai, sempre attiva e ricca di eventi culturali per stimolare e rinnovare l’interesse dei giovani all’arte e alla cultura.

La Notte Bianca a Parigi quest'anno si svolgerà la sera tra il 6 e il 7 Ottobre 2018, dalle ore 19.00 alle 7.00 del mattino seguente.

 

COSA FARE ALLA NOTTE BIANCA A PARIGI: ARTE E CULTURA TRA LE "COSTELLAZIONI"

Con ingresso libero e aperto a tutti, la Notte Bianca è un appuntamento parigino dal successo irripetibile: una concentrazione di opere saranno esposte in strade, piazze e negli spazi pubblici e Parigi sarà palcoscenico internazionale per artisti emergenti o già affermati.

 

Il direttore artistico Charbau darà spazio a nuove location mai utilizzate nelle edizioni precedenti: i vari itinerari dell'edizione 2018 sono stati chiamati "costellazioni" perché uniranno in una sorta di linea immaginaria - come delle costellazioni appunto - monumenti e luoghi d'interesse!

GLI ITINERARI DELLA NOTTE BIANCA: LES INVALIDES, PARC DEL VILLETTE E NON SOLO

Nei luoghi più iconici e negli spazi più nascosti, straordinarie opere create da artisti provenienti da tutto il mondo aspettano di essere ammirate da parigini e visitatori. Per questa 17esima edizione della Notte Bianca, il programma prevede 4 nuovi itinerari, le "Costellazioni".

 

Costellazione di Les Invalides

La costellazione "Super Kilomètre", collegherà il Musée de l'Armée e Les Invalides, il ponte Alexandre III, il Palais de la Découverte a parte del Grand Palais e Petit Palais. Il percorso continuerà su parte degli Champs-Elisées e presso l'Espace Cardin/Théatre de la Ville.

 

Costellazione dell'Ile Saint-Louis

Una passeggiata unica tra l'Ile Saint-Louis, l'Hotel de Ville, passando per la Cité des Arts, per finire poi a Les Halles.

 

Costellazione della Villette

Questo percorso vede come protagonista il Parc de la Villette, dalla Philharmonie a sud del parco fino alla Cité des Sciences a nord.

 

Costellazione della Porte dorée

Ad est di Parigi, il percorso si snoda tra il Palais de la Porte dorée, all'interno del parco Pelouse de Reuilly lungo il lago Daumesnil fino al Parco zoologico (Parc Zoologique de Paris).