20-21 OTTOBRE 2018

FESTA DELLA ZUCCA

- Terzo di Aquileia -

La zucca, in tutte le sue forme, i suoi colori e le sue varianti è la protagonista indiscussa di questa festa culinaria a Terzo di Aquileia. Questo ortaggio è da tempo parte fondamentale dei menù autunnali degli italiani. I visitatori della sagra potranno deliziare il loro palato con piatti gustosi, nati dall'incontro di specialità italiane e friulane e degustare succulente ricette per festeggiare questo delizioso ortaggio. La festa della zucca di Terzo di Aquileia è anche una festa medievale...


IL BORGO

Il territorio di San Martino e di Terzo, assieme a quello di alcuni dei centri vicini come Cervignano, Perteole, Alture, può vantare una storia del tutto particolare.

 

Dal 1036 e per circa sette secoli, infatti, queste terre furono soggette al potere, per un lungo periodo non solo ecclesiastico ma anche temporale, della Badessa del Monastero Benedettino di Santa Maria extra muros di Aquileia.

 

Istituito con donazione dal Patriarca Popone verso la fine della sua vita terrena, il monastero femminile, accogliendo come monache le figlie di tutte le principali famiglie nobiliari del Friuli, divenne ben presto una vera e propria potenza.

 

La Madre Badessa esercitava le proprie prerogative con l’aiuto di alcuni prelati, come il Vicario Apostolico, e di alcuni funzionari, come il Gastaldo, che si occupava dell’amministrazione degli affari civili e di quelli giudiziari, o il Degano, posto a capo di ogni villaggio.

 

Le terre appartenevano quasi tutte al Monastero che poi le concedeva, con diversi tipi di contratti, a famiglie della piccola nobiltà, ai coloni o alle comunità locali.

 

Pur esercitando i suoi poteri dal Monastero, in qualche occasione, la Madre Badessa ispezionava personalmente, accompagnata della Priora e dalla Degana oltre che del Gastaldo e dagli altri funzionari civili, i suoi possedimenti per rendersi conto di persona dello stato dei villaggi e dell’andamento della produzione agricola.

 

Per maggiori informazioni sulla storia del Monastero e dei territori ad esso assoggettati, cfr. Giuseppe Franceschin, “Santa Maria di Aquileia – Monastero e cura d’anime 1036 – 1782”, Mariano del Friuli, 2007.

DOVE SI TROVA

San Martino è un antico borgo, oggi frazione, del Comune di Terzo di Aquileia in provincia di Udine.

E’ situato nella zona denominata “bassa friulana” in Friuli Venezia Giulia, vicino all’antica città romana di Aquileia e alla laguna di Grado.

Dista circa 7 km dalla stazione ferroviaria di Cervignano e 20 km circa dall’uscita autostradale di Palmanova.

PER INFORMAZIONI

e-mail: segreteria@amicidelborgo.it

Cellulare associazione: 347 7088348 (Grazia)
Fax: 0431 31127