18 - 19 NOVEMBRE  2017

LE GIORNATE DELL'OLIO E DEL VINO A GALLESE

LA FIERA DEI SAPORI LOCALI

- Gallese (VT) -

A Gallese, caratteristico borgo in provincia di Viterbo, si festeggiano le “Giornate dell’Olio e del Vino”, che sono eccellenze del territorio. Si potranno gustare tutte le specialità legate alla genuinità di un tempo, ancora sapientemente preparate secondo le ricette delle nonne. Ecco quindi spuntare, sulle tavole imbandite a festa, le frittelle di ortaggi freschi, il pane mollo, la zuppa di funghi e tante altre delizie, rigorosamente realizzate con olio extravergine ed abbinate a selezionati vini locali.


Organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Gallese, la XI edizione delle Giornate dell'Olio e del Vino esalterà le eccellenze culinarie della zona a partire dai prodotti biologici del Bio - Distretto della Via Amerina e delle Forre, quindi le coltivazioni biologiche e la filiera corta.

 

 

Un percorso enogastronomico nelle taverne allestite a tema nel centro storico di Gallese farà degustare le specialità tradizionali e genuine, i prodotti e i piatti preparati ancora oggi seguendo le ricette di una volta: le frittelle di ortaggi freschi, il pane mollo, la zuppa di funghi, solo per citarne alcuni, rigorosamente realizzati con olio extravergine di oliva e abbinati a vini locali.

 

 

La degustazione itinerante sarà affiancata da eventi folcloristici e sportivi, visite guidate, escursioni, convegni e mostre per apprezzare la tradizione culinaria e le meraviglie storiche, naturalistiche e culturali di Gallese. E quindi si darà il via a giochi popolari, spettacoli musicali, rievocazioni di battaglie storiche, il mercato medievale di Opificium con botteghe di arti e mestieri e l'accampamento militare medievale dei Guardiani del Cervo.

 

 

Nel Museo e Centro Culturale M. Scacchi si potrà visitare la mostra Ritratti della Roma ottocentesca di Filippo Severati (1819-1892): un viaggio fantastico tra i ritratti su basaltina, proveniente dalla cava di Bagnoregio, e ancor oggi esposti al cimitero del Verano di Roma.

INFORMAZIONI

PRO LOCO GALLESE

pagina FB Pro Loco; 334 6231884, 338 7876043