9 - 11 MARZO 2018

CARTOOMICS

- FIERA MILANO RHO -

SALONE DEL FUMETTO, CARTOONS, COSPLAY, FANTASY E COLLEZIONISMO

Dal 9 all’11 marzo si tiene la 25ª edizione di Cartoomics. Presso Fiera Milano Rho (Padiglioni 12, 16, 20) ben 45.000 mq dedicati a fumetto, cinema, videogame, cosplay, tecnologia, proiezioni, autori, incontri ed eventi speciali.

Arricchita da un intero padiglione in più per un totale di oltre 45.000 mq, Cartoomics celebra il venticinquesimo anniversario con un’edizione ancora più ricca di appuntamenti dedicati a ogni settore dell’intrattenimento, della cultura e dello spettacolo
disegnato.

Sotto la direzione artistica di Filippo Mazzarella, la convention spazia dal fumetto (con tutti i maggiori editori italiani impegnati a presentare le loro nuove lineup con autori e ospiti speciali) al cinema (area Movies & TV con contenuti e attività esclusive dei maggiori distributori cinema e una nuova area dedicata all’Home Video e agli UniVision Days), dalla fantascienza (con un omaggio ai 50 anni di 2001: Odissea nello Spazio e le abituali sezioni dedicate) al cosplay (con i sempre attesissimi contest) e amplia il suo parco di spazi tematici: infatti, alle aree fantasy (con il Fantasy Village ispirato quest’anno al mondo di Harry Potter), games e videogame, collezionismo di pregio, action (con Umbrella Italian Division e la saga di Resident Evil e con il ring della ICW Italian Championship Wrestling) si aggiungono quelle western, horror e kids.

Nello spazio esterno di congiunzione tra i padiglioni 16 e 12 si apre la nuova area di oltre 10.000 mq, Open Air, animata da un palinsesto ricco di eventi e incontri.

La nuova sezione Cartoomics University ospita lezioni, talk e incontri di fumetto, cinema, musica, sceneggiatura, marketing e regia tenute da protagonisti di assoluto prestigio (come Altan, Bruno Bozzetto, Silver, Maurizio Nichetti, Giulio Giorello, Vince Tempera, Andrea Mutti, Emilio Cozzi, Roberto Recchioni, Emiliano Mammucari, Emanuel Simeoni, Simone Morandi, Marcello Garofalo, Davide Barzi, Alex Crippa, Giorgio Viaro, Giulio Sangiorgio, Luca Barnabè, Roberto Rossi Gandolfi, Carlo Cavazzoni, Sergio Stivaletti, e molti altri).


Comics

Presentazioni, nuove uscite, autori, mostre… Tutte le news sul mondo dei fumetti e dintorni a Cartoomics, ecco cosa e chi incontreremo:

Emanuela Lupacchino e Riccardo Federici guest star di Gotham Shadows

Sabato e domenica, sul palco dell’Area Movies & Tv, un’occasione unica per conoscere più da vicino due superstar italiane del fumetto impegnate sulle serie DC Comics

 

Gotham Shadows è lieta di annunciare che Emanuela Lupacchino e Riccardo Federici saranno ospiti del Gotham Shadows DC Village e avranno dei panel dedicati presso il palco dell’Area Movies & TV nel Padiglione 12 di Cartoomics. I panel, moderati da Pasquale Gennarelli, redattore di BadComics.it, rappresentano un’occasione unica per conoscere più da vicino queste due superstar del fumetto.

 

Questo il calendario:

Sabato 10 Marzo 2018 - ore 14.00

Incontro con Emanuela Lupacchino. Una panoramica sul lavoro della disegnatrice italiana, attualmente impegnata sulle serie DC Comics.

 

Domenica 11 Marzo 2018 - ore 14.00
Incontro con Riccardo Federici.
Alla scoperta dell’esordio del disegnatore italiano sulle pagine di una serie DC Comics.

 

A partire da venerdì 9 pomeriggio e fino alla chiusura della fiera, inoltre, i due artisti saranno disponibili per sketch e dediche secondo le modalità di accesso che potete trovare su questo post https://www.facebook.com/GothamShadows/posts/1645022112224329


Artists e Directors Awards – Quest’anno i premiati saranno Altan e Bozzetto

L’autore della Pimpa e di Cipputi e l’inventore del Signor Rossi saranno ospiti della Cartoomics University, rispettivamente sabato e domenica in Agorà 4, per ricevere i prestigiosi riconoscimenti.

SCUOLA DEL FUMETTO...PER DIVENTARE UN PROFESSIONISTA DEL DISEGNO, COMINCIA A CARTOOMICS!

Incontri, performance, conferenze… Quest’accademia delle arti figurative e digitali che conta su ben 9 sedi in Italia e una negli Stati Uniti, a Chicago, ha preparato un programma davvero intenso per tutti e tre i giorni della kermesse milanese.

La Scuola Internazionale di Comics si presenterà a Cartoomics 2018 con numerose novità! Nello stand situato all’interno dell’area dedicata agli editori del Pad. 16 (H10/K09), numerosi professionisti che insegnano presso le varie sedi della scuola  eseguiranno performance di disegno e pittura dal vivo insieme ad alcuni dei migliori allievi (questi ultimi saranno anche disponibili per sketch gratuiti su richiesta).

 

Quest’anno sarà anche possibile sostenere il colloquio orientativo, gratuito e non vincolante, direttamente in fiera, basterà prendere appuntamento inviando una mail a: torino@scuolacomics.it o chiamando lo 011.33.49.40.

 

Questo il programma degli incontri

Il venerdì alle ore 14:30, presso lo spazio Agorà 2, Manfredi Toraldo (Lo Scarabeo, Sergio Bonelli Editore, Manfont), docente di Sceneggiatura, Scrittura Creativa e Fumetto, parlerà del lavoro del fumettista e dello sceneggiatore nel panorama italiano e internazionale, e di come come trasformare una forte passione nel mestiere della vita. Sarà accompagnato da uno dei migliori allievi che disegnerà dal vivo in tempo reale.

 

La domenica alle ore 10, nella sala conferenze del Cartoomics Theatre, Dorina Xhaxho e Paolo Tangari, docenti della sede di Torino e professionisti ventennali nel settore, terranno una conferenza sulla fotografia e sulla motion graphics.

LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

Dal 1979, è una delle scelte migliori che si possa fare per chi vuole dedicare la propria vita professionale alla creatività secondo molteplici sfaccettature. Presso la Scuola si può imparare a disegnare e scrivere fumetti, a colorarli e a letterarli. È possibile però anche frequentare corsi di Illustrazione, di Grafica Pubblicitaria, di Modellazione 3D per Videogame… ma anche Animazione Tradizionale, Disegno Base, Illustrazione Digitale, Concept Art, Game Design per Videogame... corsi di Nudo Artistico, di Web Design o di Fotografia… Ogni corso è tenuto da professionisti che insegnano quello di cui vivono giorno dopo giorno, dando un’idea del reale lavoro creativo e permettendo ai programmi scolastici di rimanere costantemente aggiornati. Numerosi workshop presentano ogni possibile realtà creativa e, in più, le numerose collaborazioni con società ed edizioni esterne alla scuola permettono spesso agli allievi di mettersi alla prova con progetti reali.

I cosplayer e le armi… Un piccolo vademecum

Ecco qualche norma di buon senso che i nostri amici cosplayer debbono tenere sempre bene in mente quando entrano in fiera. Più che un decalogo, chiamiamolo un semplice promemoria.

Quello che dice la legge

Posto che La legge vieta la detenzione e il porto (trasporto) di armi senza apposita licenza riportiamo la definizione di armi.

Agli effetti della legge penale, per armi s'intendono:

  1. quelle da sparo e tutte le altre la cui destinazione naturale è l'offesa alla persona;
  2. tutti gli strumenti atti ad offendere, dei quali è dalla legge vietato il porto in modo assoluto, ovvero senza giustificato motivo.

A Cartoomics 2018

Il porto di armi sceniche o bianche realizzate ai soli fini ornamentali, e cioè prive di punta acuminata e filo tagliente, sarà consentito nell’ambito della Fiera purché si tratti di esibizione finalizzata al solo uso scenico facente parte del costume indossato, tale quindi da escludere ogni impiego offensivo.

 

Le riproduzioni di armi da gioco e armi giocattolo da sparo devono obbligatoriamente riportare il tappo rosso. La canna dell’arma, cioè, deve essere colorata di rosso per almeno 3 centimetri e, qualora la canna non sia sporgente, la verniciatura deve interessare la parte anteriore dell’arma per un pari tratto.

 

Per quanto riguarda gli archi e le balestre possono essere portati, ma senza frecce e dardi.

 

In sostanza Cartoomics vi richiede del semplice buon senso nel porto e “utilizzo” delle vostre riproduzioni. Si raccomanda quindi di non cimentarvi in scontri, giochi, combattimenti che possano causare anche accidentalmente pericolo o danno ai vostri amici e alle persone vicine, soprattutto nelle zone affollate.

 

Buon divertimento!

INFORMAZIONI

Le date
Dal 9 all'11 marzo Milano, Fiera Milano Rho - Pero

Orari
Venerdì 09 Marzo 2018: dalle 09,30 alle 19,30
Sabato 10 Marzo 2018: dalle 09,30 alle 19,30
Domenica 11 Marzo 2018: dalle 09,30 alle 19,30

UpMarket Srl
Via Antonio Gramsci, 57
20032, Cormano (MI) - Italy

Telephone: +39 02.87213851
FAX: +39 02.87213854
E-mail: cartoomics@upmarketsrl.it


Link esterni
Sito ufficiale Cartoomics