LUGLIO

FESTIVAL DI FUOCHI D'ARTIFICIO 2018

- Lago Maggiore -

 

Festival di Fuochi d'Artificio 2018: 2 Nazioni, 3 Regioni, 4 Laghi, 9 città e oltre 300.000 spettatori ogni anno per una rassegna che nasce e vive nel territorio del Distretto Turistico dei Laghi!

Dall'Italia alla Svizzera, passando per Piemonte, Lombardia e Canton Ticino e i loro laghi incantati e suggestivi, dal più grande Lago Maggiore ai piccoli gioielli del Lago d'Orta, di Mergozzo e di Lugano.

10 spettacoli in 9 cittadine in festa, ad ospitare l'evento che ormai da anni richiama oltre 300.000 visitatori tra turisti e residenti, un sempre più folto pubblico che si unisce ogni anno alla rassegna che nasce e vive nel territorio del Distretto Turistico dei Laghi e che varca quest'anno anche nuovi "confini", seppur nazionali!

 

Con grande soddisfazione ed emozione, il Distretto Turistico dei Laghi annuncia infatti due nuovi ed importantissimi spettacoli, che incorniciano, definiscono e completano al meglio il quadro degli eventi che illuminano le nostre estati!

 

Orta San Giulio sul Lago d'Orta (NO) e Mergozzo (VB) sul suo piccolo Lago omonimo si aggiungono infatti alle storiche tappe di Arona, Cannobio, Omegna, Sesto Calende e Verbania Pallanza e - per il secondo anno consecutivo - a Locarno e Lugano!

Prima grande novità la data di apertura della rassegna, in programma a Orta San Giulio Domenica 1 Luglio 2018!

La scelta della sede della Conferenza Stampa di presentazione della prestigiosa rassegna è caduta quindi non a caso su questa località, uno dei borghi più belli d'Italia con la sua Bandiera Arancione assegnata dal Touring Club Italiano.

La cittadina - che sorge in splendida posizione nella verde penisola del Sacro Monte (Patrimonio dell'Umanità UNESCO) sulla sponda orientale del Lago d'Orta, di fronte all'isola di San Giulio - presterà il suo panoramico scenario per lo spettacolo di inaugurazione che si preannuncia essere una data top: tre le piattaforme che saranno posizionate fronte isola per uno show piromusicale con la diffusione di una suggestiva colonna sonora di musica classica, in uno spettacolo di luci e suoni a basso impatto acustico e ambientale.

Seconda importante novità è la nuova tappa di Mergozzo, con lo spettacolo piromusicale in programma Sabato 28 Luglio!

Un nuovo intermezzo estivo, rappresentato con fierezza da un'amatissima ed apprezzatissima località di villeggiatura e non solo e che si trova in un contesto ambientale di grande bellezza - direttamente sul suo lago omonimo  - allo sbocco della Valle dell'Ossola, nel bacino del Lago Maggiore. I graniti di Mergozzo, bianchi e verdi, appartengono alla storia architettonica d'Italia! Anche Mergozzo - con la sua Bandiera Arancione - è marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano.

Inoltre, a seguito del successo registrato negli ultimi anni, prosegue anche per l'edizione 2018 l'importante collaborazione con "Vette d'Artificio", realizzata dall'azienda locale GFG Pyro e giunta alla sua 4a edizione.

La sinergia creata permetterà di presentare nuovamente uno show completo, che coprirà l'intero territorio tra laghi e montagne!

Vette d'Artificio, prima ed unica rassegna piromusicale in alta quota d'Italia, tornerà tra luglio e agosto 2018 con 4 spettacoli emozionanti, sempre più amati e seguiti da un pubblico numeroso e fedelissimo. Spettacoli unici che uniscono musiche, fuochi e colori per serate di pura magia in alta quota.

Vette d'Artificio propone 4 show piromusicali in alcune delle località di montagna più amate della Val d'Ossola;

Sabato 14 Luglio l'inaugurazione alla Plana di Vigezzo, sede a oltre 1.700 metri di altitudine; si prosegue Sabato 4 Agosto con un sensazionale spettacolo a Macugnaga, ai piedi della parete est del Monte Rosa; Sabato 11 Agosto la tappa più ad alta quota, agli oltre 2.000 metri dell'Alpe Ciamporino a San Domenico di Varzo; per il gran finale di Martedì 14 Agosto si torna in Valle Vigezzo con lo spettacolo a Santa Maria Maggiore.

 

Un'iniziativa fotografica premierà gli appassionati con vacanze e attrezzature fotografiche professionali e in ogni sede di Vette d'Artificio saranno moltissimi gli appuntamenti collaterali che renderanno ancora più ricche le giornate in vetta.  

Dom 1 LUGLIO ore 22.30

SPETTACOLO PIROMUSICALE

--------------------------------------------------------------------------

ORTA SAN GIULIO (NO)

 


Sab 7 LUGLIO ore 22.45

SPETTACOLO PIROTECNICO "LA PIOGGIA DI COMETE"

--------------------------------------------------------------------------

LOCARNO (CH)

Golfo di Locarno - Muralto

Visitate Locarno, la città del cinema sul Lago Maggiore, ed esplorate le sue particolarità e suoi dintorni. Tra cultura, lago e montagna non ci sarà da annoiarsi: è la destinazione perfetta per le vostre vacanze di relax o d'intrattenimento allo stato puro. Conosciuta a molti come luogo dove si firmò il "Patto di Locarno", la cittadina affacciata sul Verbano si caratterizza per la sua atmosfera pittoresca e piena di storia. La Città Vecchia offre sorprese ed interessanti scoperte grazie ai suoi palazzi, le chiese, il castello Visconteo e le strette viuzze, lungo le quali si respira un'aria di pace e tranquillità.



Sab 14 LUGLIO ore 22.30

SPETTACOLO PIROMUSICALE

--------------------------------------------------------------------------

PIANA DI VIGEZZO - Craveggia (VB)

Valle Vigezzo


Ven 20 LUGLIO ore 23.00

SPETTACOLO PIROMUSICALE

--------------------------------------------------------------------------

ARONA

Lago Maggiore

Una città da scoprire, tra storia e paesaggio: un mix di cultura e luoghi magici affacciati sul basso Lago Maggiore.

 

Da non perdere una visita alla Rocca Borromea, splendida terrazza naturale sul lago - recentemente restaurata - a due passi dal popolarissimo lungolago e dal sacro Monte con la sua statua di San Carlo, la seconda statua rappresentante una figura umana più alta al mondo.

L'armonia del territorio circondato dalle colline e dal lago rende Arona una destinazione turistica affascinante.



Sab 28 LUGLIO ore 22.30

SPETTACOLO PIROMUSICALE

--------------------------------------------------------------------------

MERGOZZO (VB)

Lago di Mergozzo


Sab 28 LUGLIO ore 22.30

SPETTACOLO PIROTECNICO

--------------------------------------------------------------------------

SESTO CALENDE

Parco del Ticino

Sesto Calende, città lombarda di circa 11.000 abitanti, è posizionata al capo meridionale del Lago Maggiore sul confine con il Piemonte nel punto esatto in cui il Ticino esce dal lago per proseguire il suo cammino verso il Po. La valle del Ticino, tutelata e valorizzata dall'istituzione del Parco Regionale, è un patrimonio di ricchezze naturalistiche di valore assoluto, riconosciuto anche dall'UNESCO. Le serate a Sesto Calende, spesso allietate da manifestazioni ed eventi, si possono trasformare in momenti magici grazie all'atmosfera romantica e dolce del fiume Ticino e dei suoi tipici locali e ristoranti in cui si possono assaporare piatti tipici lombardi e lacustri.



Mer 1 AGOSTO ore 22.30

SPETTACOLO PIROTECNICO

--------------------------------------------------------------------------

LUGANO

Golfo del Lago di Lugano

Circondata dai monti e da uno splendido lago, con la sua atmosfera tipicamente mediterranea, Lugano offre tutti i vantaggi di una città cosmopolita mantenendo però il suo spirito di cittadina a misura d'uomo.

 

Oltre ad essere il terzo polo finanziario e un importante centro congressi, di banche e d'affari della Svizzera, è anche la città dei parchi e dei giardini fioriti, delle ville e degli edifici religiosi. Se cercate arte, cultura, shopping e relax, Lugano saprà offrirvi momenti indimenticabili.



Sab 4 AGOSTO ore 22.30

SPETTACOLO PIROMUSICALE

--------------------------------------------------------------------------

CANNOBIO

Lago Maggiore

Cannobio è l'ultimo paese che si incontra lungo la litoranea del Lago Maggiore prima del confine con la Svizzera: un mix di cultura, ambiente e radicate tradizioni enogastronomiche permettono di gustare appieno le mille sfaccettature di questo borgo antico che, con il suo splendido lungolago, è una meta molto apprezzata dai turisti stranieri.

 

Cannobio, "Bandiera Blu" per la qualità delle sue acque, ha mantenuto intatto gran parte del suo patrimonio naturale, storico ed architettonico.



Dom 12 AGOSTO ore 22.45

SPETTACOLO PIROTECNICO

--------------------------------------------------------------------------

VERBANIA-PALLANZA

Lago Maggiore

Adagiata sul Golfo Borromeo, Verbania è metà ideale per chi cerca di coniugare al relax della vacanza lacustre la bellezza e l'armonia del paesaggo.

 

I famosi Giardini Botanici di Villa Taranto, le Isole Borromee, il Parco Naturale di Fondotoce sono solo alcune delle attrattive di una città che offre numerose occasioni per attività sportive, culturali e artistiche.

 

Ricca e diversificata è l'offerta ricettiva, in grado di soddisfare le esigenze di coppie, famiglie e giovani.



Mar 14 AGOSTO ore 21.30

SPETTACOLO PIROTECNICO

--------------------------------------------------------------------------

SANTA MARIA MAGGIORE

Valle Vigezzo

Santa Maria Maggiore, centro principale della Valle Vigezzo, accoglie i turisti con un borgo storico, baricentro della "Valle dei Pittori", da cui si possono eslporare le altre affascinanti località vigezzine. Da non perdere la visita al Museo della Spazzacamino.

 

Il cielo della Valle Vigezzo si colorerà di mille sfumature grazie ai fuochi.



Dom 19 - 26 AGOSTO ore 21.30

SPETTACOLO PIROMUSICALE

--------------------------------------------------------------------------

OMEGNA

Lago d'Orta

Omegna si trova all'estremo nord del Lago d'Orta, splendido specchio d'acqua piemontese, ricco di attrattive naturali e culturali: città dalle mille sfaccettature, Omegna è sede di prestigiose industrie del settore casalingo e polo turistico ricco di eventi, tra cui la celebre Festa di San Vito, che arriva quest'anno alla sua 114° edizione.



INFORMAZIONI

Navigazione Laghi Maggiore

e-mail: infomaggiore@navigazionelaghi.it

Tel: +39 0322 233200

 

Navigazione Lago d'Orta

e-mail: info@navigazionelagodorta.it

Tel: +39 3455170005

Tel: +39 3293431378