16 - 19 GENNAIO 2018 SCULTURE DI GHIACCIO ---  23 - 26 GENNAIO 2018 SCULTURE DI NEVE

VALLOIRE  e le SCULTURE  di GHIACCIO e di NEVE

 - Valloire (FRANCIA) -

 

In Francia nella regione del Rodano, vicino l'Italia nella città di Valloire l'arte della sculture di ghiaccio ha trovato una dimensione ragguardevole. Queste forme di competizioni, nate anni fa in Canada, da 35 edizioni permettono il radunarsi in questa città francese di artisti che da enormi blocchi di ghiaccio creano opere di grande bellezza. 
La cittadina di Valloire, villaggio montano dall'antico fascino, situato a 1,400 mt slm sotto il Col du Galibier a 2,646mt slm (leggendaria tappa del Tour de France) conta appena 1,500 abitanti ma a metà gennaio dal e fino a che il Sole e il caldo non prevarranno sulle sculture stesse avrà una vetrina artistica internazionale creando un percorso davvero magico…

Qui a Valloire, sul pianoro di Verney, un paio di km dal centro, troviamo le sculture di ghiaccio - arte splendida ma effimera - realizzate per il Concorso, con premiazione ufficiale.

La settimana successiva, sull'avenue de la Vallée d'Or, nel centro della località, artisti da tutto il mondo scolpiscono giganteschi blocchi di neve per l'evento, il Concorso Internazionale di Sculture di Neve, gran finale con discesa dei maestri di sci con le fiaccole e fuochi d'artificiali.

 

 

 

Le sculture trovano la loro location nell'Avenue de la Hallée d'Or da blocchi di neve e ghiaccio di circa 4 mt di lato.

 

A corollario della manifestazione cioccolata e vino caldo e una fiaccolata sulla neve con un gran finale di fuochi d'artificio.

 

Per gli appassionati il comprensorio nei dintorni offre ben 85 piste(8 nere, 31 rosse, 25 blu e 21 verdi) per ben 150km di piste e 84 impianti di risalita.

PROGRAMMA EDIZIONE 2018 SCULTURE DI GHIACCIO

Il 27° concorso di sculture su ghiaccio si svolge alle Verneys con 20 scultori e termina con uno spettacolo musicale e di luci.

Il concorso si svolge alle Verneys a 2 km dal centro di Valloire dal 16 al 19 gennaio 2018. Servizio di navette gratis che vi permette di andare ad ammirare gli scultori durante il loro lavoro.
Venerdi 19:
. Fine del concorso alle ore 15
. Premiazioni alle ore 17.30
. Fiaccolata, spettacoli musicale e di luci intorno alle opere, fuochi d'artificio.

Opere da vedere in esposizione il sabato e la domenica.

Vari premi: guiria, pubblico, giovani, artisti, internet.

 

 

PROGRAMMA EDIZIONE 2017 SCULTURE DI NEVE

35° concorso di sculture su neve. Da vedere assolutamente in centro paese!

Concorso di sculture su neve dal 23 al 26 gennaio 2018.

Programma:
Venerdi 26 gennaio:
. Ore 12: fine concorso
. ore 10/15 : voti
. ore 17.30: premiazioni del concorso nazionale e internazionale
. ore 18.15: fiaccolota e fuochi d'artificio

Vendita cioccolata e vinbrulè con l'associazione NIVO 5

Varie premiazioni: giuria, artisti, pubblico, giovani, stampa, internet

PER INFORMAZIONI:
Avenue de la Vallée d'Or 73450 Valloire