20 - 28 FEBBRAIO 2018

FESTA DELLA MIMOSA

 - Mandelieu-la-Napoule -

 

CURIOSITA'

La mimosa fa oggi parte della nostra tradizione, e i fiorai dalla seconda metà dell'inverno espongono i loro fiori gialli, che per l'8 Marzo diverranno in Italia il simbolo dell Festa della Donna. Pochi però sanno che la mimosa è in realtà una pianta di acacia (acacia dealbata), e la sua origine è veramente remota: proviene infatti dalla Tasmania, e quindi fu importata nel 19° secolo dopo la colonizzazione dell'Australia, e qui nel mediterraneo ha trovato le condizioni giuste di terreno (acido) e clima temperato che hanno favorito la sua coltivazione.

 

E tra i vari luoghi dove si coltiva questa pianta, Mandelieu-La-Napoule è sicuramente uno dei più famosi, al punto di essere ricordata come la città della mimosa, dove il giallo fiore dà l'opportunità di lavoro a molti produttori. Qui i fiori vengono chiamati come "i piccoli soli" per la luce che emanano e perchè ci ricordano il tepore della Primavera in Costa Azzurra. Non a caso in quelle zone del sud della Francia esiste proprio una Strada della Mimosa.

 

Ogni anno a Febbraio un evento celebra i fiori della acacia dealbata: è "La Fete du Mimosa au Pays de la Riviera", e per almeno una settimana, il centro di Mandelieu-La-Napoule, ridente località sul mare, si tinge di giallo e accoglia motissimi visitatori. L'edizione del 2018 inizia Martedì 20 e terminerà il 28, ed è quindi una perfetta idea per trascorrere un week-end in un contesto diverso, a pochi minuti dal confine di Ventimiglia.


PROGRAMMA EDIZIONE 2018

Dopo una serata inaugurale alla Cappella "La nostra Signora delle Mimose" ma anche per la tradizionale elezione della Regina della Mimosa al Centro Esposizione Congresso, la festa si propaga in tutti i quartieri della città, del Centro città ad La Napoule dove si svolgono le celebri sfilate fiorite. Difatti, una sfilata notturna di carri fioriti di mimose coltivate sulle colline attigue sfila nelle vie del Centro città al suono delle fanfare ed orchestre di via il sabato sera. Ma soprattutto, il chiodo dello spettacolo è assicurato la domenica pomeriggio con la sfilata infiorata nel quartiere di La Napoule quando, due ore durante, la battaglia di fiori stupisce piccola e grandi e dove ciascuno riparte da si le braccia incaricate di mimosa ! Ma anche, la Festa della Mimosa, sono degli spettacoli féériques presentati il venerdì sera dalle truppe di artisti. Parimenti, al di là dei festeggiamenti, la Festa della Mimosa permette ai visitatori di approfondire le loro conoscenze sul celebre arbusto con le attività e prodotti proposti dall'Ufficio di Turismo di Mandelieu.

 

Venerdi 23 Febbraio : spettacolo notturno a La Napoule

 

Sabato 24 Febbraio a 14h00 : Elezione della Regina della Mimosa al Centro Esposizione Congresso

 

Scoprite il candidate tutto lungo un' elegante concorso con diversi show in presenza di Miss Regionali ! La vincitrice sarà consacrata Regina della Mimosa ed avrà il privilegio, col suo dauphine, di partecipare all'elezione di Miss Costa Azzurra ! Ingresso libero.

 

Domenica 25 Febbraio a 14h30 : Grande Sfilata Fiorita a La Napoule, sul lungomare

 

Faccia al Mare Mediterraneo, la Grande Sfilata Fiorita si lancerà come ogni anno in un'esplosione di colori e di profumi ! In riferimento al "Sogno Americano", 8 carri tutto di oro vestito sfilerà e sarà corredato da 300 musicisti, artisti di vie, truppe e macchinari !

 

Riservate i vostri posti in tribune all'Ufficio di Turismo di Mandelieu o nel negozio online.

 

IMPORTANTE :

 

- Arrivo imperativo alle tibune fino alle 14h00.

 

- I posti in tribune sono a ritirare all'Ufficio di Turismo di Mandelieu, 806 avenue de Cannes, fino a 12h30 il giorno della Grande Sfilata Fiorita.

 

E, tutti i giorni, del 21 al 28 Febbraio di 13h30 a 16h00 - Domenica 25 Febbraio di 9h30 a 12h00 :

 

Escursioni pedestri guidate "Al Paese della Mimosa"

 

In compagnia di un interveniente specializzato, scoprite la mimosa nel suo ambiente naturale con un escursione a piedi di circa 2h che vi permetteranno di vedere, sentire e toccare il prezioso arbusto ! Partenze degli escursioni pedestri davanti all'Ufficio di Turismo di Mandelieu.

 

Ed i 22, 24, 26 e 27 Febbraio di 13h30 a 18h30 : Escursioni in pullman "Della Mimosa al Profumo"

 

In compania della nostra guida, attraverserete, il tempo di un mezzo giornata, la più grande foresta di mimosa dell'Europa, incontrerete un mimosiste al suo sfruttamento al villaggio di Tanneron, e scoprirete l'arte sottile e delicata della creazione di profumo con un'iniziazione nella città di Grasse ! Partenze delle escursioni a 13h30 del Porto di La Napoule ed a 13h45 davanti al Centro Esposizione Congresso in centro città.


ESCURSIONI

Per chi vuole scoprire la bellezza delle fioriture di mimosa, vengono anche organizzate delle escursioni guidate a piedi nelle campagne, di circa un paio d'ore, tra gli scenari del Massif du Tanneron, la zona più ricca di alberi di mimosa. I tour partono alle ore 14 presso il Centre Expo Congress (la Domenica alle 10), e saranno attive tutti i giorni della manifestazione. Il costo è di 15 euro per gli adulti e 13 euro i ridotti.

 

Una seconda escursione, in autobus, dalla durata di 4 ore, si svolgerà dal 16 al 21 (ma non Domenica). I visitatori saranno accompagnati attraverso la foresta di mimosa più grande d'Europa a visitare una fabbrica di profumi che usa le mimose per le sue esigenze. Le partenze del tour sono previste alle 13.45 dal lungomare e alle 14 davanti al Centro Congressi Expo (Boulevard Scoiattoli). Il costo del tour per gli adulti è pari a 25 euro, 22 euro per i ridotti.

 

Si ricorda infine che altre Feste della Mimosa si svolgono lungo la Route du Mimosa: a Bormes-les-mimosas, dove viene organizzata una fiera a tema l'ultimo week-end di Gennaio (Mimosalia) e una grande parata floreale alla terza Domenica di Febbraio, e poi a Sainte Maxime dove si festeggia le due prime Domeniche di Febbraio e a Tanneron dove la Fete du Mimosa si svolge la prima Domenica di Febbraio.

INFORMAZIONI

Office de Tourisme et des Congrès de Mandelieu-La Napoule

806, avenue de Cannes - 06210 Mandelieu-La Napoule

Tel. : +33(0)4 93 93 64 64 – Fax : +33(0)4 93 93 64 66