Dal 17 FEBBRAIO al 04 MARZO

FESTA DEL LIMONE (Menton)

 

Menton è la città del limone per eccellenza. Grazie alle alte falesie che la proteggono, gode di un clima meraviglioso che rende possibile la coltivazione dell'agrume.

 

La Festa del Limone, nata a Mentone nel 1934, rappresenta un evento unico al mondo che ogni anno richiama più di 230.000 visitatori e mobilita oltre 300 professionisti del settore che, per l'evento, necessitano di 145 tonnellate di agrumi. Sulla Promenade du soleil vengono organizzate sfilate di carri addobbati, con agrumi, coriandoli, danzatori e gruppi folcloristici. Il Citrus Limonia, con cui vengono addobbati carri giganteschi, è salutato da bande musicali, animatori e fascinose creature che assomigliano a vere e proprie dee.

 

Durante la festa, i Jardins Biovès sono invasi dagli agrumi che formano sculture temporanee nei toni smaglianti del giallo e dell'arancio. Alcune raggiungono anche i dieci metri di altezza. La sera risplende dei colori accesi dei monumenti di arance e limoni e solitamente prevede animazioni notturne.


il tema 2018

Dopo Cinecittà e il cinema italiano nel 2016, Broadway nel 2017, la 85a Fête du Citron® celebrerà Bollywood dal 17 febbraio al 4 marzo 2018 come terza e ultima parte del trittico dedicato a una città e alla sua arte più importante.
La città è stata importata in India dai fratelli Lumière nel 1896 prima di diventare una cultura che è oramai parte integrante della vita quotidiana.

 

Bollywood non è altro che la celebre industria del cinema indiano di stanza a Bombay e i cui film realizzati in lingua hindi cantano e ballano a ritmo della gioia della vita.


Bollywood. Un nome per sognare e fare sognare Mentone nel 2018.


Bollywood. Un nome e un tema che permetteranno di realizzare decori monumentali, parterre di fiori colorati, un bestiario favoloso grazie alla mitologia indiana, danze e canti, ma anche nuove attrazioni da scoprire con, al culmine, la festa Holi party (festival dei colori)!

 

Da sabato 17 febbraio 2018 alle 14:00, l’Esposizione dei motivi di agrumi nel giardino Biovès invita a una passeggiata nell’universo ritmato e colorato del cinema indiano, un universo in cui la musica, la spiritualità e la bellezza della natura partecipano alle trame dei film. Delle storie piene di svolte improvvise si svolgono all’ombra dei palazzi di agrumi gialli e arancio, sotto lo sguardo impassibile delle statue degli dei. Le belle eroine sognano e danzano nei pressi di una fontana con fiori di loto, prima di essere trascinate dai rickshaw nel brusio continuo delle città sovraffollate, verso una happy end cinematografica ben meritata.


A sera, i Giardini di Luce (17, 23 febbraio e 2 marzo alle 20.30) propongono una passeggiata notturna nelle scenografie di agrumi che acquisiscono una dimensione quasi onirica sotto l’illuminazione artistica.


I colori scintillano e si vestono di nuova poesia. Ma la Fête du Citron® non sarebbe la stessa senza le sue celebri sfilate, i “Corsos”.


Appuntamenti diurni “Sfilata dei frutti d’oro” (domenica 18, 25 febbraio e 4 marzo 2018 alle 14.30) e notturni “Sfilate notturne“, seguiti da fuochi d’artificio (giovedì 22 febbraio e il 1°marzo alle 21:00).

 

Anche quest’anno i carri, uno più sorprendente dell’altro, sveleranno l’universo di Bollywood sui ritmi della danza e della musica indiana. Uno spettacolo unico che solletica tutti i sensi…


I tempi forti della festa

  • Sabato 17 febbraio alle 11 : inaugurazione della 85a Fête du Citron®
  • Sabato 17 febbraio alle 14: apertura del esposizione dei motivi di agrumi
  • Sabato 17 febbraio alle 20:30: I Giardini di Luce
  • Domenica 18 febbraio, alle 14.30: Sfilata dei frutti d’oro
  • Giovedì 22 febbraio alle 21:00: Sfilata notturna (seguita da uno spettacolo pirotecnico)
  • Venerdì 23 febbraio, alle 20.30: I Giardini di Luce
  • Sabato 24 febbraio alle 15:30: Holi Party
  • Domenica 25 febbraio, alle 14.30: Sfilata dei frutti d’oro
  • Giovedì 1° marzo alle 21:00: Sfilata notturna (seguita da uno spettacolo pirotecnico)
  • Venerdì 2 marzo, alle 20.30: I Giardini di Luce
  • Domenica 4 marzo, alle 14.30: Sfilata dei frutti d’oro

L’evento in cifre

240 000. È il numero di persone che ogni anno partecipa alle festività attorno al tema del limone.
Sfilate ed esposizione dei motivi di agrumi si confondono nei giardini Biovès!
Fino a 145 tonnellate di agrumi (fornitura arance e limoni) di provenienza spagnola
500 000 elastici dedicati al “fruitage”
120 litri di pittura utilizzati
15 tonnellate di ferraglia necessarie a creare i motivi e i carri
Centinaia di metri di griglia per ricoprire le strutture in acciaio