Dal 27 GENNAIO al 13 FEBBRAIO

CARNEVALE DI VENEZIA

 

E' uno dei carnevali italiani più famosi in tutto il mondo e attira ogni anno migliaia di visitatori disposti ad accettare prezzi folli per il pernottamento pur di assistere ai suoi eventi. Il Carnevale di Venezia, un appuntamento che si ripete - seppur con qualche interruzione - da oltre novecento anni.

LA STORIA

E' dal 1094 il primo documento che testimonia i festeggiamenti in città, mentre due secoli dopo anche il Senato della Repubblica sancì ufficialmente la festività pubblica del cosiddetto martedì grasso, ovvero l'ultimo giorno prima dell'inizio della Quaresima.

 

Sappiamo però come in realtà il carnevale, in generale, abbia origini ben più antiche: le sue radici affondano infatti nei riti pagani che celebravano la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera, ma l'avvento del Cristianesimo ha di fatto assimilato questa celebrazione ribaltandone il significato e trasformandolo secondo la propria visione del mondo in un periodo di festa e libagioni prima delle ristrettezze del periodo di Quaresima.

 

Il corso dei secoli ha visto cambiare il carnevale, dove in alcune annate documentate si sono svolte rappresentazioni ormai passate alla storia; il declino si ebbe però con la fine della Repubblica di Venezia, ma le altre isole della laguna continuarono comunque a festeggiare la ricorrenza.

Dal 1979, grazie a una serie di iniziative popolari poi appoggiate da alcune istituzioni, riprese la tradizione del carnevale, che oggi richiama turisti, sponsor e l'immancabile circo mediatico.

PROGRAMMA EDIZIONE 2018

Il Carnevale di Venezia ha attualmente una durata di circa due settimane, durante le quali si susseguirono in tutta la città appuntamenti di ogni tipo, dalle sfilate delle maschere ai balli, passando per le cene di gala, dal Volo dell'Angelo a quello dell'Aquila.

 

Per l'edizione 2018 la data di inizio è quella di sabato 27 Gennaio, quando il Carnevale diventa lo scenario della prima parte di un suggestivo spettacolo serale. Il giorno successivo, la Festa Veneziana sull'acqua continua con la seconda parte della festa, che prevede a mezzogiorno un corteo acqueo delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta.

 

Da sabato 3 Febbraio si entra nel vivo con il concorso delle maschere, la Festa delle Marie - il corteo parte alle 14.30 da San Piero di Castello e raggiunge Piazza San Marco alle 16 dopo aver percorso via Garibaldi e Riva degli Schiavoni - e altri appuntamenti nelle calli e nelle piazze della città. Domenica 4 Febbraio è il Volo dell'Angelo ad aprire ufficialmente il carnevale con la spettacolare discesa dell'Angelo del Carnevale su piazza San Marco alle ore 12. L'ospite che volerà dal Campanile di San Marco sulla piazza sottostante sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2017, ovvero la specialità Elisa Costantini.

 

Durante la settimana seguente, i festeggiamenti continuano tra le sfilate delle maschere del concorso e le attività legate al tema del carnevale 2018: in Piazza San Marco ogni giorno dalle 11 alle 17 maschere, attori e figuranti ripropongono le attività artigianali e di bottega della Venezia settecentesca.

Domenica 11 Febbraio  si svolge alle 12 il Volo dell'Aquila (detto anche lo "svolo"), mentre durante la giornata continuano le sfilate delle maschere, con la finale del concorso della Maschera più bella. Segnaliamo che non è ancora stato annunciato il nome dell'ospite che interpreterà l'Aquila nel 2018.

 

Il Carnevale di Venezia si conclude il 13 Febbraio - martedì grasso -  con l'incoronazione della Maria del Carnevale 2018 alle ore 16.30 e lo Svolo del Leon alle ore 17; entrambi gli appuntamenti in Piazza San Marco.


INFORMAZIONI

Quando: dal 27 Gennaio al 13 Febbraio 2018.

Dove: centro storico di Venezia, soprattutto Piazza San Marco e dintorni.

Prezzo: la partecipazione alle iniziative è gratuita. Solo le feste private, le cene e gli spettacoli sono a pagamento.

Dove parcheggiare: una volta raggiunta Venezia in auto, si può accedere ala città solo attraverso il Ponte della Libertà. A quel punto occorre lasciare l'auto al parcheggio del Tronchetto o in Piazzale Roma. I prezzi sono rispettivamente €21 e €26/29 al giorno.

Venezia viene considerata una tra le città più belle di tutto il mondo.

Annoverata fra le Repubbliche Marinare, per più di un millennio è stata la capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta come la Serenissima. Questo le ha permesso di diventare la città che vediamo oggi, piena di bellezze e misteri da scoprire.

Per le sue peculiarità urbanistiche e naturali Venezia è stata inoltre nominata dall’UNESCO, insieme alla sua Laguna, patrimonio dell’umanità nel 1987.

Per poter organizzare al meglio la tua visita a Venezia e poter visitare tutte le sue bellezze, utilizza Venezia Unica, il city pass ufficiale di Venezia, pensato sia per i frequentatori abituali della città che per i turisti.

Anche durante il Carnevale utilizza il portale Venezia Unica per accedere ai principali servizi turistici della città evitando, ad esempio, code alle biglietterie.


Collegandosi a Venezia Unica si possono acquistare on-line i servizi della città:

  • Trasporto pubblico per Venezia e le isole, da e per l'aeroporto Marco Polo
  • Musei e Chiese
  • Parcheggi
  • Servizi igienici
  • la connessione wi-fi a Internet

Venezia Unica city pass rende più semplice, "a portata di clic", acquistare i servizi utili per la propria vacanza a Venezia!