23 - 25 FEBBRAIO

CARNEVALE DI ANNECY

 

Ogni anno, Annecy si trasforma e viaggia... verso l'Italia. Il carnevale veneziano d'Annecy è un tripudio di maschere e costumi creativi e variopinti.

 

Dal piùsemplice al più sofisticato, allegro, triste, dissacrante, decorato di paillettes colorate o bianco perlato, a Annecy si svela ogni tipo di maschera.

 

Un lungo corteo attraversa la città e i visitatori possono ammirare costumi e maschere provenienti da un'altra epoca o da un altro luogo. Inoltre, non dimenticare che questi personaggi silenziosi e eleganti poseranno volentieri per te lungo i canali di Annecy, le sue stradine lastricate e le sue arcate, perciò, mi raccomando, non dimenticare la macchina fotografica!

 

Un festival in costume, canali e parchi presi d'assalto dalla folla: sembra quasi di essere a Venezia, mancano solo le gondole! Ogni anno, nel weekend che segue il Martedì Grasso, la città di Annecy ricrea la magia del carnevale di Venezia.

 

Per 3 giorni, molte centinaia di maschere provenienti da tutta Europa sfilano e si mettono in posa nelle strade della città antica, lungo il lago, sul prato del Pâquier, nei jardins de l'Europe o lungo i canali, in un'atmosfera silenziosa, come prevede la regola. I costumi fanno a gara tra colori ed esuberanza, decorazioni e creatività. Molti di essi si ispirano ai personaggi della Commedia del arte, come Arlecchino con la sua maschera nera e il vestito a rombi. Altri scelgono la classica maschera bianca decorata e abbinata a cappello con le piume e vestito ricamato di perle.


Il carnevale veneziano è organizzato dal 1996 dal gruppo da ARIA (Association Rencontres Italie Annecy). Ogni anno, iscritti e volontari realizzano da soli i propri costumi, in base ai loro gusti e ispirazioni. L'evento, quale che sia il meteo, attira migliaia di spettatori e una moltitudine di fotografi che vengono qui a cercare lo scatto perfetto.


EDIZIONE 2018

Da Venerdì 23 a Domenica 25 Febbraio 2018.

Venerdì dalle 17 alle 20.30 - sfilata delle maschere nel forum de Bonlieu

Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 - Sfilata delle maschere

INFORMAZIONI
1 rue Jean Jaurès
74000 Annecy
Tel. +33 4 50 45 00 33