23 NOVEMBRE - 6 GENNAIO

MERCATINO DI NATALE DI BOLZANO

-  Bolzano -

L'INAUGURAZIONE...L'INIZIO DELLA MAGIA NATALIZIA

È prevista per giovedì 23 novembre 2017 alle ore 17. Gli stand sono allestiti a puntino, illuminati solo da una candela che prepara alla suggestiva atmosfera. La musica accende gli animi, l'Avvento, atteso da grandi e piccini è alle porte e sta per emanare i suoi profumi, i suoni, il desiderio di preparare la famiglia, gli animi e la fantasia alla grande festa del Natale.

 

L'unico punto di luce della piazza è concentrato sul presepe, la musica avvolge i partecipanti, qualche saluto ufficiale e poi via al taglio del nastro, accompagnato anche dal festoso assaggio di un dolce tipico offerto da uno dei partner del mercatino. E come per magia si accende il grande albero di Natale, assieme alle casette, alle luminarie appese sugli alberi intorno alla piazza; inizia la magia dell'Avvento...

LA STORIA...27 ANNI E NON SENTIRLI

Il Mercatino di Natale di Bolzano, il primo in Alto Adige insieme a Bressanone, viene organizzato per la prima volta nel 1991, raggiungendo subito un buon numero di visitatori e, in pochi anni, una buona visibilità e un'ottima frequenza. La formula è quella di allora: un'ottantina di espositori, prodotti rigorosamente selezionati, animazione musicale che negli anni ha raggiunto un eccellente livello.
I mercatini originali dell'Alto Adige nel frattempo sono diventati cinque e invitano a vivere un percorso unico, diversificato nelle emozioni del Natale.

Nel 2014 il Mercatino di Natale di Bolzano insieme agli altri quattro Mercatini Originali dell'Alto Adige ha lavorato con l'Ecoistituto Alto Adige per rendere sempre più eco-compatibili i mercatini, affinché il periodo dell’Avvento sia vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente. Il Mercatino di Natale di Bolzano ha ottenuto la certificazione di Green Event e le misure ecologiche adottate in fase di organizzazione e gestione saranno ora standardizzate e ulteriormente sviluppate.

PROGRAMMA

Il occasione del Mercatino di Natale la città di Bolzano propone un grande numero di appuntamenti dedicati all'Avvento. 

 

Avvento Alpino

Ogni sabato e domenica pomeriggio piazza Walther ospita la rassegna "Avvento Alpino" con concerti dalle ore 14.00 alle ore 18.00; nelle giornate di domenica mattina vanno in scena le bande musicali in costume. Inoltre ogni sabato pomeriggio alle ore 17.00 gruppi di fiati suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici. Il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti è pubblicato nel prospetto "Vademecum".
Come da tradizione nel periodo dell'Avvento la Novena verrà accompagnata musicalmente.


Artigianato Artistico dal vivo

Inoltre gli ospiti hanno la possibilità di vivere l'Artigianato artistico dal vivo: ogni giorno, infatti, i soci della cooperativa "Artigiani Atesini" presentano alcuni mestieri tradizionali dell'artigianato artistico altoatesino nella loro casetta in piazza Walther.
Il programma dettagliato è pubblicato nel prospetto Vademecum.  

Il Mercatino della Solidarietà

Dal 24 novembre al 23 dicembre le associazioni onlus propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia nelle vie del centro storico tra piazza del Grano e via Argentieri. 

San Nicolò 

In Alto Adige, il 6 dicembre si festeggia San Nicolò, il Santo protettore dei bambini. L'usanza vuole che nel giorno della sua festa San Nicolò faccia visita ai bambini buoni portando i suoi doni.
Nel pomeriggio di martedì, 6 dicembre, San Nicolò farà visita al Mercartino di Natale di Bolzano. Accompagnato dai suoi angioletti sfilerà tra le casette di piazza Walther e piazza della Mostra tra le ore 15.30 e le ore 17. 

Apertura serale in occasione della Lunga notte dei Musei

Venerdì, 1 dicembre si terrà la Lunga notte dei musei di Bolzano. Per tale occasione il Mercatino di Natale di Bolzano rimane aperto fino alle ore 22. 
Mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli e molto altro: in un'avvolgente atmosfera notturna otto musei bolzanini aprono le loro porte alla città dalle 16 all'1 di notte. Fino alle ore 20 protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, animazione, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. Ingresso libero a tutti i musei partecipanti.

IL MERCATINO DI NATALE  DI BOLZANO CERTIFICATO GREEN EVENT

Anche nel 2017 i Mercatini originali dell'Alto Adige si presentano con uno splendido abito "verde", avendo ottenuto - primi in Alto Adige - la certificazione "Green Event". I Green Event sono eventi programmati, organizzati e realizzati seguendo dei criteri di tutela ambientale. I fattori principali sono la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale.


Dal 2014 il Mercatino di Natale di Bolzano é stato illuminato da una luce verde ed é stato certificato come Green Event dall’Ecoistituto Alto Adige. Un impegno che prosegue anche per la 27a edizione del Mercatino, affinché il periodo dell’Avvento sia vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente. Da quest'anno i Mercatini originali dell'Alto Adige son ancor più sinonimo di sostenibilità, regionalità e genuità, eventi capaci di trasmettere quei valori che da sempre contraddistinguono l'Alto Adige.

 

Per ottenere questa importante certificazione è necessario avere un approccio parsimonioso con le risorse, adottare una mobilità sostenibile, gestire correttamente i rifiuti e utilizzare prodotti locali e stagionali. I diversi elementi decorativi saranno realizzati da scuole, laboratori protetti e giardinieri dei comuni altoatesini. I Mercatini originali dell'Alto Adige hanno deciso di puntare in misura ancora maggiore sulle peculiaretà locali, sui prodotti di qualità e sull'artigianato antico.


Il Mercatino di Natale di Bolzano proporrà pezzi di artigianato artistico altoatesino, sia tradizionale che moderno. I visitatori troveranno anche i laboratori degli artigiani atesini dove poter ammirare l'artigianato artistico dal vivo, imparare a creare biglietti di auguri natalizi o realizzare una Pigotta assieme ai volontari UNICEF.

 

Anche voi potrete contribuire alla tutela dell’ambiente, raggiungendo in maniera ecologica l’Alto Adige e utilizzando la Mobilcard per visitare tutti i Mercatini (www.mobilcard.info).

Le misure Green Event più importanti sono:
• Cibi e bevande: stagionali, regionali, vegetariani e con ingredienti biologici
• Uso di stoviglie e posate riutilizzabili
• Si evita l’uso di bibite in lattina
• Gestione dei rifiuti ben organizzata (riduzione e raccolta differenziata)
• Una gestione dell’energia rivolta al risparmio
• Mobilità sostenibile: bus navetta, informazioni su come organizzare il viaggio con mezzi di   trasporto sostenibili
• Utilizzo di carta-FSC, stampa climaneutrale
• Formazione dei collaboratori sull’iniziativa „Green Event“, coinvolgimento nell’organizzazione (workshop, memorandum) e nella realizzazione delle misure

ORARI D'APERTURA

Il Mercatino di Natale di Bolzano è aperto tutti i giorni dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. Le casette in piazza Walther seguiranno i seguenti orari:

Tutti i giorni dalle ore 10-19

Orari straordinari:

23 novembre: ore 17-19 (cerimonia d'inaugurazione alle ore 17)
1° dicembre: ore 10-22 (Apertura serale in occasione della Lunga notte dei Musei)

24 dicembre: ore 10-14
25 dicembre: chiuso
31 dicembre: ore 10-18
1° gennaio: ore 12-19

PER INFORMAZIONI

Azienda di Soggiorno e Turismo

Italy 39100 Bolzano, Via Alto Adige 60
T +39 0471 307 000 F +39 0471 980 300
E-mail: info@bolzano-bozen.it