7 - 10 DICEMBRE

LA FETE DES LUMIERES (La Festa delle Luci)

-  Lione -

Dal 7 al 10 dicembre 2017 dalle 20h a mezzanotte. In viaggio per quattro notti scintillanti!

Quattro notti in cui l'innovazione tecnologica si sposa con la tradizione popolare per uno dei più grandi eventi di Lione.

Immergiti in questa festa gratuita e aperta a tutti!

LA FESTA DELLA LUCI DI LIONE: TRA TRADIZIONE E MODERNITA'

La storia ci insegna che nel 1643, Lione aveva fatto voto che fosse costruita una statua della Vergine Maria che potesse risparmiare e proteggere la città dalla piaga della peste. Voto esaudito. Promessa mantenuta. Nonostante il passare dei secoli, la città ancora se ne ricorda: 4 giorni di feste notturne di luci, ancorate alla tradizione religiosa e profana dell'antica Capitale della Gallia.

Anche quest'anno, Lione si scalda per quattro notti consecutive!

 

Il programma promette emozioni forti, poesia e magia spettacolare in diversi percorsi che ti porteranno attraverso il centro della città!

 

Ogni sera, a partire dalle 20h, fai un giro nel centro di una Lione ridisegnata e reinterpretata dalla luce e dall'immaginazione di artisti venuti da tutto il mondo.

 

La Festa delle Luci valorizza il patrimonio eccezionale di Lione, i suoi monumenti, les sue piazze, e i suoi fiumi in scenografie che usano la luce ma anche proiezioni, creazioni sonore e arti dello spettacolo.

 

In centro, dove le scenografie sono più spettacolari, la programmazione è la stessa nel corso delle quattro serate. 

 

Per tradizione, e per via della sua origine religiosa, la Festa delle Luci è generosa e ogni anno un'associazione caritativa viene invitata per l'operazione "i lumini del Cuore": compra un lumino e partecipa all'affresco luminoso gigante. I fondi raccolti sono interamente versati all'associazione. Quest'anno l'associazione partecipante è Handicap International.

UN TEMA PER OGNI GIORNO

Una decina di animazioni luminose diverse vengono proposte gratuitamente al pubblico per 4 sere nelle vie di Lione.

 

Sulla place des Terreaux, la fantana Bartholdi prende vita con una danza acquatica a tempo di musica. La facciata della Cattedrale Saint Jean gioca con la modernità: le animazioni in 3D rievocano in un'unica dimensione secoli e secoli di storia.

 

Anche i due fiumi di Lione, il Rodano e la Saona, danno il loro contributo: come specchi giganti, fanno danzare i monumenti e scintillare i ponti al ritmo delle loro onde.

 

La Festa delle Luci di Lione ti farà vivere un'esperienza notturna fatata e fiabesca, che fa da apripista alle festività di fine anno nel modo migliore possibile.

Una decina di animazioni luminose diverse vengono proposte gratuitamente a pubblico per 4 sere nelle vie di Lione.

Read more at: http://it.france.fr/it/eventi/festa-delle-luci-lioneUna

ITINERARI CONSIGLIATI

I visitatori partono alla scopera dei monumenti e delle piazze emblematiche della Presqu'Île tra la Saona e il Rodano: dalla place des Terreaux con la fontana Bartholdi fino a Bellecour, passando dal teatro dei Célestins, la place de la République, e sulla riva opposta della Saona, le rive della Lione Vecchia, il quartiere rinascimentale e la sua celebre cattedrale. 

I più sportivi si arrampicano sulla collina di Fourvière per ammirare Lione dalla basilica, simbolo della tradizione dell'8 dicembre, e vedere il spettacolo nel teatro antico.