2 APRILE 2018

CORSE RUSTICANE DEGLI AVELIGNESI

 - Merano -

Ogni anno, al lunedì di Pasqua inizia la stagione delle corse all’Ippodromo di Maia con uno spettacolo unico nel suo genere.

 

Cavalli avelignesi della bionda criniera si sfidano in emozionanti gare al galoppo per premiare il cavallo più veloce della provincia. E sono proprio questi cavalli dalla bionda criniera e manto dorato, carattere mansueto ed un’innata simpatia che saranno al centro dell’attenzione in questa giornata all’Ippodromo. Gli “Haflinger” sono originari dell’altopiano di Avelengo sopra Merano, dal quale prendono anche il loro nome.

 

Non si tratta solamente di una manifestazione sportiva, ma di una vera e propria tradizione che si ripete da più di 100 anni. La prima gara ha avuto luogo nel 1896 in occasione della festa nazionale del Tirolo. Nel centro storico di Merano ci sarà un corteo dei bellissimi cavalli dalla chioma d'oro e ad allietare la giornata, bande musicali e gruppi folcloristici.


I CAVALLI HAFLINGER

Un compito sicuramente non facile, poiché il successo dei cavalli Haflinger è determinato da molteplici fattori, primi fra tutti il carattere particolarmente amabile, l'incredibile potenza che li rende adatti a ogni impiego e il loro grande attaccamento all'uomo.

 

Anche l'aspetto gradevole di questi sauri dorati dalla bionda criniera ha sicuramente contribuito a renderli tanto amati nel mondo, così come l'assoluta docilità che li contraddistingue se correttamente allevati e addestrati. Ma i cavalli Haflinger sono molto più di questo: atletici, affidabili e fedeli compagni nel tempo libero, essi presentano una statura a metà strada fra un pony e un cavallo di dimensioni normali e sono dunque ideali per adulti e bambini.

 

La Federazione Provinciale Allevatori di Cavalli Haflinger dell'Alto Adige è impegnata nella preservazione e promozione di questa versatile razza e del suo allevamento e utilizzo, attingendo alla tradizione ma guardando al tempo stesso al futuro.

 

L'Haflinger è indissolubilmente legato alla sua terra d'origine, l'Alto Adige.

 

E' qui infatti che la razza è nata, ed è nella cultura e tradizione di queste genti che essa affonda profonde radici.

 

Per questo motivo in Alto Adige la razza Haflinger non è solo una razza di cavalli come tante, ma è la razza equina per eccellenza.

 

Il suo fascino irresistibile e il suo inconfondibile aspetto, la sua versatilità e la sua totale affidabilità fanno sì che l'Haflinger sia sempre più apprezzato nel mondo come cavallo per la faniglia e il tempo libero.

 

E chi ha avuto la fortuna di ammirare questi sauri dorati galoppare giocosi fra i verdi pascoli alpini, con la bionda e setosa criniera agitata dal vento e il lucido manto splendente al sole, ne conserverà certo un ricordo indelebile.

 

Non può dunque stupire il fatto che nell'immaginario collettivo il cavallo Haflinger sia sempre e indissolubilmente legato all'Alto Adige e ai suoi magnifici paesaggi.


INFORMAZIONI

Dove: Merano, Maia Bassa, Ippodromo di Merano

Federazione Provinciale Allevatori Cavalli Haflinger dell’Alto Adige

 

Inizio: 10:00

 

Tel. +39 0471 063970

 

Info: www.haflinger.eu e www.merano.eu